"Ma come si fa, come si fa, come si fa..." canta J.Ax nell'ultimo singolo pubblicato "I vecchietti fanno o", che dal titolo vuole scimmiottare chiaramente la canzone di Povia "Quando i bambini fanno o". E già ma come si fa caro J.Ax, il tuo singolo attinge a piene mani dal grande successo dance del 1989 del gruppo, fra l'altro italiano, Black Box. L'album che contiene il singolo "Ride on time" si intitola "Dreamland" ed è uno dei più significativi della dance italiana di quel periodo. Personalmente mi auguro che il rapper italiano ritorni a fare il suo mestiere e pubblichi quei singoli che nei primi tempi hanno fatto tanto successo, senza entrare nei meandri della dance o del rock, come ha fatto in un certo periodo. Credo che i primi album siano stati i migliori e i più originali musicalmente parlando. Con questo non voglio dire che J.Ax ha solo copiato, infatti è frequente nell'hip-hop e nel rap attingere a basi campionate di altri singoli. Ma in questo caso il pezzo è chiaramente una storpiatura e si abbassa chiaramente alle leggi del mercato.
Sopra il video di "Ride on time" Black Box e quello di J.Ax " Quando i vecchietti fanno o"
6 commenti:
Si può sicuramente definire medio-core
in effetti sono davvero simili... da grande estimatore di Ax posso solo dire che il testo è comunque valido e pungente, una frase su tutte "spero che se la mia generazione arriverà all'età della pensione non saremo finti moralisti col lifting, la mutua passerà i tatuaggi e i piercing che invecchieremo nella pelle e non nella testa e resteremo emo rock rap punk a bestia..."
sul cd di J-Ax dice espressamente che la musica de I vecchietti fanno O è quella dei Black Box quindi niente plagio ;)
http://ilpescatorediasterischi.splinder.com
@ilpescatorediasterischi
mi conforta il fatto che J-Ax citi chiaramente sul cd da dove ha preso il campionamento. Magari facessero tutti così
...la musica è praticamente identica...apprezzo comunque il testo di j ax davvero molto bello e il fatto che lui stesso abbia riportato la fonte...un saluto a marco. Frate cotrugnoso
ciao marco ti do il link del mio blog..ti aspetto ciao, lucio
Posta un commento